Quando si decide di acquistare una casa, non è sempre facile accedere a un mutuo. Ed è qui che entra in gioco il mutuo Hello Bank, la banca virtuale che fa parte del gruppo Bnp Paribas. Per questo mantiene alcuni tratti simili ad altri strumenti di BNL.
Dato che il mutuo Hellobank viene richiesto online, l’azienda assicura che, per avviare la propria pratica, bastano solamente 10 minuti. Poi bisogna attendere le tempistiche di valutazione e della burocrazia. Per ogni mutuo si può scegliere tra: tasso variabile, tasso fisso e tasso variabile con cap. L’aspetto originale dei finanziamento erogati con Hello Bank mutuo è che ci sono sia un importo minimo che una durata minima, rispettivamente minimo di 5 mila euro e minimo di 5 anni (per il mutuo variabile con cap la durata minima è di 10 anni). La durata massima è invece simile a quella di altre banche ed è di 30 anni.
Mutui Hello Bank: simulazione e come calcolare la rata
Essendo una banca virtuale, Hello Bank mette a disposizione vari strumenti online, gli Hello Home, che permettono di fare una simulazione del proprio mutuo e di calcolare rata da rimborsare. Grazie a questo tool si possono simulare tutte tre le tipologie di mutuo elencate prima (tasso variabile, tasso fisso e variabile con cap).
Per simulare il proprio mutuo Hello Bank non c’è bisogno di registrarsi. Collegandosi alla pagina dello strumento di simulazione ci sono alcuni campi da compilare. Bisogna selezionare la finalità, la durata in anni del mutuo, il valore dell’immobile, la propria età e l’importo del mutuo. Una volta compilati tutti i campi richiesti, bisogna cliccare su “Calcola rata” e visualizzare i risultati proposti. Se la simulazione vi soddisfa, potete passare alla richiesta del mutuo vera e propria e attendere i tempi di risposta, che non sono definiti. Il mutuo Hello! Home a tasso Fisso assicura un tasso fisso per tutta la durata. Il mutuo Hello! Home a tasso variabile è il risultato della somma tra spread e tasso di riferimento (Euribor). Per quanto riguarda il tasso variabile con CAP, il tasso di interesse oscilla in relazione al parametro definito Euribor, ma non può superare una determinata soglia. Il CAP, appunto.
Le opinioni degli utenti sui mutui e la banca
Sul web è possibile trovare tante recensioni sui mutui Hello Bank Milano e sulle funzionalità in generale di questa banca virtuale. Le recensioni a 5 stelle fanno riferimento alla velocità, alla competenza e alla gentilezza del servizio clienti. Altri sono molto soddisfatti dei costi più bassi dei tassi di interesse e delle varie transazioni che si effettuano con i propri conti (come i bonifici) e i costi di gestione del conto stesso.
Se confrontati con quelli di altre banche fisiche. In tanti hanno apprezzato la possibilità di gestire i servizi totalmente online, senza la necessità di doversi recare in filiale. Qualcuno, che invece era scettico, si è ricreduto grazie alla tempestività e alla disponibilità degli operatori. Ottime anche l’app e le chat dedicate.