mercoledì, Ottobre 4, 2023
Google search engine
HomeMutuiPrestito con mutuo in corso: requisiti, come fare

Prestito con mutuo in corso: requisiti, come fare

Si può davvero richiedere un prestito con un mutuo ancora aperto? Ecco tutte le informazioni per chi vuole richiedere prestito con mutuo in corso, come funziona e se ci sono delle opzioni disponibili per tutti gli utenti che si trovano in questa situazione di necessità.

Come ottenere un mutuo con prestito in corso

Requisito necessario per poter richiedere mutuo con prestito in corso è senza dubbio la propria condizione economica. Chi ha la possibilità di sostenere il pagamento parallelo di due rate diverse per rimborsare un mutuo ed un prestito non ha alcun impedimento. La richiesta del prestito infatti non è vincolata alla presenza di un altro finanziamento o di un mutuo da pagare. La valutazione dell’affidabilità creditizia e della solidità del proprio reddito per il pagamento di entrare le rate spetta però alla banca.

La banca infatti, prima di concedere un prestito personale con mutuo in corso, deve analizzare la situazione e capire se le finanze del cliente sono sufficienti per entrambe le rate dei rimborsi.

Per non sopravvalutare la propria situazione e pensare di far fronte a un doppio finanziamento senza alcuna solida base è opportuno richiedere un prestito alla stessa banca con cui si ha il mutuo. L’istituto infatti sarà già in possesso di tutta la documentazione del cliente e le procedure per richiedere ed ottenere il prestito saranno più snelle. Rivolgersi invece ad una banca diversa da quella che ha concesso il mutuo potrebbe generare dei sospetti o dubbi sulla situazione creditizia del cliente e sulle effettive capacità di poter rimborsare le rate.

L’unica cosa che effettivamente conta per chiedere mutuo con prestito in corso o per estinguere un prestito con un mutuo è la storia creditizia del cliente. Se non si è mai stati segnalati come cattivi pagatori le possibilità di accedere ad un doppio finanziamento sono maggiori.

Ottenere mutuo con prestito in corso: le soluzioni

Una soluzione alla quale può accedere chi ha bisogno di liquidità ma ha già un mutuo che grava sulle proprie finanze è la cessione del quinto. È un tipo di finanziamento che viene concesso a dipendenti pubblici e pensionati. Si tratta di un prestito che ha la certezza di restituzione. Le rate vengono direttamente accreditate sullo stipendio o sulla pensione del richiedente. Tutti i lavoratori possono richiederlo e restituirlo direttamente dal proprio stipendio nella misura non superiore al 20%.

Un’altra possibile soluzione è quella di sostituire il mutuo. È possibile quindi trovare una possibilità più conveniente. Ad esempio, trasferire il mutuo presso un altro istituto che potrebbe concedere allo stesso tempo anche liquidità extra.

Questa è la soluzione perfetta per chi non riesce a saldare le prime rate del mutuo ma ha necessità di liquidità extra per spese personali. Infine, ultima soluzione sono i prestiti tra privati. Con questa tipologia di finanziamento il cliente può richiedere liquidità ad una persona fidata. Questa persona può essere chiunque, dai parenti agli amici. Bisognerà formalizzare il procedimento con una scrittura privata.

Questa soluzione non vincola il cliente ad aprire un prestito presso la banca avendo già le rate del mutuo da rimborsare.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments